Google Meet, San Giovanni in Persiceto (Bo): presentazione “Il dono di poter donare” – 8 marzo 2021

Evento organizzato da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Comune e Biblioteca di San Giovanni in Persiceto, G.A.S.A.-APS, Museo Archeologico Ambientale, UDI e Maglio Editore.

Lunedì 8 marzo, ore 20.30
Piattaforma Google Meet

presentazione on line del volume

“Il dono di poter donare” di Maria Resca e Patrizia Berselli.

Programma.

Saluti di Lorenzo Pellegatti, Sindaco di San Giovanni in Persiceto.

Partecipano alla serata:
Gianna Caselli, Presidente Consiglio di Zona Terre d’Acqua;
Alessandro Bracciani, Assessore Pari Opportunità Comune di San Giovanni in Persiceto;
Silvia Nicoli Marchesini, Biblioteca Comunale G.C.Croce San Giovanni in Persiceto;
Loretta Serra, Coordinatrice UDI.

Modera l’incontro Silvia Marvelli, Museo Archeologico Ambientale.

Interverranno le autrici del volume, Maria Resca e Patrizia Berselli.

Informazioni su Patrizia Berselli

Patrizia Berselli, nata ad Anzola dell’Emilia e persicetana di adozione, ha collaborato al volume San Giacomo del Martignone, tra passato e presente (Anzola dell’Emilia, 2000). Per il suo interesse sulle tematiche relative all’accudimento e alle relazioni sociali ha contribuito, con interviste e ricerche, alla realizzazione di questo libro.

Apri la scheda autore »

Informazioni su Maria Resca

Nata a Crevalcore, ma persicetana dall'età di cinque mesi e orgogliosa di esserlo. Dopo aver svolto altre attività, ha insegnato prevalentemente nella Scuola elementare di San Giovanni in Persiceto, ma anche a Tivoli e a San Giacomo del Martignone. Ha fondato a Persiceto, nel 1983, insieme ad Andrea Morisi e a Paola Morisi, l'associazione WWF, di cui è stata la responsabile dal 1995 al 2013, svolgendo attività di volontariato, rivolta soprattutto agli alunni delle scuole. Ha fatto sorgere la Sezione locale dell'Istituto Ramazzini, nel 1996, unitamente ad altre persone. Fa parte dell'Accademia del Samoggia dal 1984 e del Consiglio Direttivo di Emilia Romagna al Fronte. È coautrice con Paola Morisi e Fabio Foresti del volume "Era come a mietere" (pubblicato nel 1982 dal Comune di San Giovanni in Persiceto e nel 2015 da Maglio Editore). Nel 2020, insieme a Patrizia Berselli, ha pubblicato "Il dono di poter donare" con Maglio Editore. Ha collaborato a ricerche, in particolare di carattere storico-ambientale, che si sono concretizzate in varie pubblicazioni, tra cui "Una storia tante voci" realizzato con Oriana Bonasoni e Patrizia Berselli.

Apri la scheda autore »

Carrello
Torna in alto