Chiostro S.Francesco, S. Giovanni in Persiceto (Bo): presentazione “La Strè dal Fôl” – 17 giugno 2021

Giovedì 17 giugno, ore 21
Chiostro San Francesco, Piazza Carducci 9
San Giovanni in Persiceto

Presentazione del libro “La Strè dal Fôl” di Roberto Serra.
Sarà presente l’autore, Vito e il Sindaco Lorenzo Pellegatti.

Il libro costituisce un raccolta delle fiabe tradizionali in bolognese del territorio di San Giovanni in Persiceto e San Matteo della Decima. Le fiabe sono tra le espressioni più spontanee di ogni cultura che, “serbate nel lento ruminio delle coscienze contadine” (Italo Calvino), hanno attraversato i secoli per arrivare fino ai giorni nostri.
Al nòstri fôl sono state trasmesse di bocca in bocca, nelle sere d’inverno della Bassa, narrate dalle nonne accanto al letto dei bambini o nelle stalle dai fularéin (narratori di fiabe), quando la nebbia e la neve costringevano a riunirsi accanto agli animali.
Dimenticare le nostre fiabe significherebbe perdere una parte importante della nostra identità.
Pubblicazione promossa dal Comune di San Giovanni in Persiceto con il contributo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Trascrizione delle fiabe in dialetto decimino a cura di Ezio Scagliarini; illustrazioni di Michele Magoni. Età: dai sei anni in su.

Prenotazioni: cinzia.demartino@comunepersiceto.it

Informazioni su Roberto Serra

Tra i più noti studiosi del dialetto bolognese, di cui da anni svolge attività di divulgazione: membro del Comitato Scientifico per i dialetti presso la Regione Emilia-Romagna, dal 2001 è il Profesåur del “Cåurs ed Bulgnaiṡ”. È autore di diversi volumi, tra i quali la traduzione in bolognese di “Il Piccolo Principe” di A. de Saint-Exupéry (“Al Pränzip Fangén”, Wesak, 2003 – Tintenfass, 2012); “Uraziån al Sgnåur, ala Madòna, ai Sant” (Pendragon, 2012); “Fôl Bulgnaiṡi. Favole tradizionali bolognesi” (Pendragon, 2013), “Canzunàtt Bulgnaiṡi. Antologia della canzone bolognese” (Pendragon, 2014). Ha recitato in numerose produzioni teatrali ed è la voce bolognese dei monumenti e della natura di città e provincia. È innamorato della Bassa con i suoi profumi e sapori e fiero dei suoi biondissimi gemelli, madrelingua persicetani.

Apri la scheda autore »

Carrello
Torna in alto