Franco Ruvoli

Nato e residente a Bologna. Ha lavorato dal 1968 presso la stessa banca per circa 40 anni con varie mansioni, non trascurando attività di volontariato in settori diversi. Da molti anni è presidente della Sezione di Bologna – Navile dell’Istituto Ramazzini e della Sezione ANPI di Corticella e collabora con la Casa di Quartiere Croce Coperta. E’ uno dei vicepresidenti dell’ANPI Provinciale di Bologna.
Luisa, socia sia dell’Istituto Ramazzini che dell’ANPI, nonché nipote di Zelinda Resca, gli ha donato circa cento lettere che Zelinda ricevette da tutta Italia durante la sua carcerazione e che lei custodiva. Alcune di queste sono riprodotte nel libro e a breve tutte saranno consegnate all’Istituto Storico Parri di Bologna dove raggiungeranno le altre tremila che testimoniano valori di solidarietà, amore, rabbia, desiderio di cambiamento, resistenza alle ingiustizie.
La storia di Zelinda, grazie alle lettere, alle testimonianze dirette e altri documenti rivive ora, a molti anni di distanza, in questa pubblicazione.

Libri di Franco Ruvoli

Lulù

Storia della partigiana Zelinda Resca

Prezzo: 16.5€ | ISBN: 9791281292130 | Edizione: aprile 2025

Eventi

Carrello
Torna in alto