Il mondo dei semifreddi
La mia pasticceria gelata
Antonio Chiera nasce nel 1970 a Mèlito di Portosalvo, una splendida cittadina che si affaccia sul mar Ionio, in provincia di Reggio Calabria.
Fino all’età di 18 anni cresce a Caulonia Marina, dove muove i primi passi verso la professione di pasticciere. A 11 anni inizia a lavorare, durante l’estate, preparando granite e gelati con una macchina a bastone, presso il “Cin-Cin Bar” a Caulonia e a 14 anni Antonio entra nel reparto di pasticceria e frequenta anche l’Istituto Alberghiero, dove si diploma a 18 anni. Dopo il servizio di leva diventa capo pasticciere, presso la “Pasticceria Morabito” di Ardore Marina, dove lavora tra il 1990 e il 1993. Ma il periodo che maggiormente cambierà la vita di Antonio è dal 1994 al 2003, quando intraprende una nuova esperienza professionale presso la pasticceria “Golosia” di Marina di Gioiosa Ionica. E’ proprio il titolare di questa pasticceria, Marcello Fazzolari, che, constata la bravura di Antonio e la volontà di migliorarsi, gli consente di frequentare corsi di specializzazione e perfezionamento presso grandi maestri pasticcieri.
Inizia anche a frequentare assiduamente le fiere internazionali, come “Sigep”, e si confronta, sempre più spesso, con pasticcieri noti a livello globale. Consegue, quindi, specializzazioni nel settore delle paste lievitate, torte da forno, pasticceria da tè, cioccolato, zucchero artistico, pasticceria fresca, gelateria e torte moderne.
Dopo 13 anni alla guida della pasticceria, Antonio decide di intraprendere la carriera di consulente free-lance ed incontra, casualmente, Pancrazio Catalano, allora agente di una azienda, che cambierà la sua vita: la MEC3. Lì viene presentato a Giordano e Gian Maria Emendatori, rispettivamente titolare e direttore delle vendite, che credendo in lui danno inizio ad una collaborazione che prosegue tuttora e che consentirà ad Antonio di muovere un passo decisivo verso una carriera di rilievo internazionale.
La mia pasticceria gelata