Sabato 21 febbraio alle ore 17.00, presso la Sala dell’affresco dell’Ex convento di San Francesco a San Giovanni in Persiceto.
“Da progetto a regolamento: la strada costruita per valorizzare i beni testimoniali”
Si parlerà del percorso dei Beni Testimoniali a partire dal libro “Testimoni silenziosi” edito da Maglio Editore, con gli autori Paolo Balbarini, Fabio Lambertini e Paolo Grandi.
Si spiegherà del percorso nato nel libro e arrivato nel Regolamento edilizio allegato del Piano Urbanistico Generale.
Ospite Gessica Allegni, Assessora alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
L’incontro sarà moderato da Enrico Belinelli, con la partecipazione di Marco Marchesini, presidente G.A.S.A. (Gruppo Archeologico Storico Ambientale).
Chiuderà l’incontro Sara Accorsi per il Gruppo consiliare Idee in marcia per Persiceto e frazioni.
Ingresso libero.
Iniziativa del gruppo consiliare con l’associazione culturale Italo Calvino in Terre d’acqua.
Informazioni su Paolo Balbarini
È nato a San Giovanni in Persiceto nel 1968; laureatosi in Fisica all’Università di Bologna nel 1995, adesso insegna tale disciplina presso il locale polo scolastico “IIS Archimede”, dopo aver lavorato per anni in ambito informatico. Appassionato di viaggi, di carnevale persicetano e di storia locale, ha scritto il libro “Parabole di Cartapesta. Storie di spilli, carri e re Bertoldo a Persiceto” assieme a Sara Accorsi, e numerosi articoli sulle riviste “Borgo Rotondo” e “Re Bertoldo”. Con Paolo Grandi e Fabio Lambertini nel 2019 ha pubblicato “Testimoni silenziosi. Camminando a Persiceto alla scoperta di frammenti della nostra memoria”, edito da Maglio Editore.
È socio del G.A.S.A. (Gruppo Archeologico Storico Ambientale).
Apri la scheda autore »
Informazioni su Fabio Lambertini
È nato a San Giovanni in Persiceto nel 1980; è archeologo e operatore museale presso il “Museo Archeologico Ambientale”.
Appassionato di storia e di tradizioni locali, ha eseguito numerose ricerche sul territorio. Ha compiuto varie campagne di schedatura di beni archeologici presso vari musei della regione, confluite nel “Catalogo del Patrimonio Culturale dell’Emilia Romagna dell’IBC – Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali”.
È socio del G.A.S.A. (Gruppo Archeologico Storico Ambientale).
Apri la scheda autore »
Informazioni su Paolo Grandi
È nato a Bologna nel 1949, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973 ha esercitato come medico ospedaliero, ora è pensionato.
È membro del direttivo del G.A.S.A. (Gruppo Archeologico Storico Ambientale).
Apri la scheda autore »
Testimoni silenziosi
Prezzo: 30€ | ISBN: 9788897195801 | Edizione: novembre 2019