Bio to B – Industry Days | Drama torna il 9 giugno 2025 per la sua 4ª edizione, pronta ad accogliere professioniste/i del settore editoriale e audiovisivo in una location tutta nuova, l’Auditorium Enzo Biagi, all’interno di Sala Borsa (Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 6 – Bologna).
Con quest’evento Biografilm si propone come punto di riferimento per le aziende produttrici cinematografiche, televisive e chiunque sia alla ricerca di storie da trasporre in formato audiovisivo, e offrire uno spazio dedicato in cui possa trovarle.
Due i momenti principali: l’Adaptation Market – speed-date tra player dell’editoria e produttori cinematografici e audiovisivi interessati al possibile sfruttamento di diritti per adattamenti – e il Fiction Factory Showcase, dedicato alla proposta di nuovi soggetti originali da noi selezionati.
Il nostro workshop QUANDO EDITORIA E AUDIOVISIVO PARLANO LA STESSA LINGUA è dedicato alla risoluzione di tutti i dubbi che spesso caratterizzano il processo di acquisizione dei diritti per adattamenti cinematografici, andando ad osservare il funzionamento di questa trattativa in ogni sua parte.
Infine, saranno presenti eventi one-to-one in cui avere un confronto diretto con la realtà di riferimento: MEET THE AUTHORS, FOCUS STORIE DI VITA, e BPER TABLE.
L’evento è organizzato con il contributo della Film Commission Emilia-Romagna e in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e CNA Editoria Emilia-Romagna.